Il Rotary Club Latina ha un nuovo Regolamento, ad approvarlo all’’unanimità è stata la riunione dei soci che giovedì 11 luglio ha avuto luogo presso l’Hotel Europa alla presenza dell’assistente del Governatore Gilberto Zampighi.
L’intervento del PDG Silvio Piccioni.
Come evidenziato dal PDG Silvio Piccioni nel suo intervento introduttivo: «L’attuale regolamento risale al 2020, c’era la necessità di adeguarlo ai tempi senza dimenticare che il regolamento può considerarsi un supplemento dello Statuto a cui pertanto deve attenersi». I soci hanno dibattuto gli emendamenti proposti dall’apposita Commissione di studio voluta dal Past President Gianluca Carfagna e composta oltre che da Silvio Piccioni, da Francesco Tescione e Innocenzo D’Erme.
Il dibattito.
Il confronto sulle proposte della Commissione è stato serrato, profondo. Particolarmente dibattuto l’articolo 2 nella parte che riguarda la composizione del Consiglio Direttivo, e più specificatamente il numero di past president da ammettere nel CD. Non meno dibattuto l’argomento legato all’anzianità minima nel club del candidato Presidente e le scelte dei “consiglieri” del CD da parte del Presidente nominato. La stessa attenzione, è stata posta nell’affrontare l’emendamento proposto per l’art. 11 “Procedure per l’ammissione dei soci”. Alla fine della riunione è anche emersa l’utilità della partecipazione da parte del Segretario ai lavori delle Commissioni.
Il commento del Presidente Gisotti.
«È stata una bella serata di scambio di idee e considerazioni rotariane. Il tutto arricchito dagli spunti formativi di Silvio Piccioni e dalla serenità di un bel convivio di amici», è il commento con il quale il Presidente Attilio Vincenzo Gisotti ha chiuso la riunione.