L’emozione ma anche la soddisfazione insieme alla determinazione del volere fare. Tutto questo si leggeva sui volti dei ragazzi dell’Interact Majorana, nato dalla collaborazione voluta dal Past President Gianluca Carfagna tra il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” e il Rotary Club Latina, ricevuti e premiati con una targa dal Sindaco di Latina Matilde Celentano nella cornice del luogo più istituzionale della città, l’Aula Consiliare del Comune di Latina.
«Vi consegniamo questa targa _ ha sottolineato la Prima Cittadina _ per il vostro coraggio, la vostra volontà, la vostra intensità. Fuori vi aspetta un mondo di cambiamenti, un mondo diverso da quello che abbiamo vissuto noi ed è un bene che voi iniziate fin da subito a lavorare per migliorarlo. Con questa targa riconosciamo il vostro impegno e quello della scuola, la città ha bisogno di ragazzi come voi».
Ad accogliere l’Interact Majorana c’erano anche l’assessori Annalisa Muzio e Francesca Tesone, mentre i ragazzi oltre che da genitori e nonni sono stati accompagnati dal dirigente scolastico del liceo Majorana Domenico Aversano, dalla professoressa Paola Di Gioia referente del progetto Interact Club, dal presidente del Rotary Club Latina Attilio Gisotti e dal delegato del Governatore del Rotary Gilberto Zampighi.
«Il nostro impegno si può riassumere nelle tre “i” di inclusione, innovazione e internazionalizzazione – ha spiegato la professoressa Paola Di Gioia, referente degli Interact (oltre al Majorana, da menzionare pure l’Interact dell’Istituto Vittorio Veneto) per il Rotary Club Latina _ per quanto riguarda l’impegno per i Diritti umani ricordo la collaborazione con Amnesty International e la relativa raccolta fondi oltre alla recente conferenza a Latina di Patrick Zaki. Per la innovazione abbiamo dato vita al corso “Li-Fi: formazione digitale-tecnologica per la realizzazione di una startup”, tenuto con successo da Francesco Paolo Russo, socio del Rotary Club Latina e fondatore di To Be, una startup innovativa che offre prodotti e servizi con la tecnologia Li-Fi, ossia la trasmissione dei dati attraverso la luce led. Infine nell’ambito della internazionalizzazione abbiamo lanciato un progetto insieme alla città di Klagenfurt, capitale della Carinzia (Austria) e anch’essa sorta da una palude, dal titolo “Dalla palude alla città”».
Dal Presidente del Rotary Club Latina Attilio Vincenzo Gisotti è giunta, sentita, una esortazione ai ragazzi presenti: «Muovetevi che noi abbiamo bisogno di voi. Ci aspettiamo molto dal vostro impegno, di certo potete rendere il mondo più bello”.
Il saluto del Governatore del Distretto 2080, Fabio Arcese
Cari Interactiani, cari Ragazzi!
Con rammarico non posso essere oggi con voi per condividere questo importante riconoscimento da parte del Sindaco della vostra bella Città.
I vostri progetti hanno ottenuto il giusto apprezzamento da parte della Comunità e del Rotary. Insieme sieste stati in grado di fare la differenza.
C’è un filo invisibile che lega il Rotary del primo Novecento a quello dei giorni nostri. Ciò semplicemente perché i suoi valori restano immutati nel tempo e noi Rotariani continuiamo a condividere la stessa visione del mondo, una visione che, pur valorizzando la libertà di pensiero ed azione dell’individuo, ci mette in relazione con l’intera umanità; come diceva Paul Harris, senza pregiudizi né intolleranze, ma con vero entusiasmo e sempre pronti all’amicizia.