Etica, storia e futuro sono i temi affrontati il 26 Gennaio presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Vittorio Veneto Salvemini in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini organizzata da Rotary Club Latina e Associazione Nazionale degli Alpini di Latina.
Presenti il Prefetto Maurizio Falco, il Commissario Straordinario del Comune di Latina Carmine Valente, il Presidente del Rotary Club Antonio Currà, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Marina Rossi, Mariano Macale del Rotaract Club Latina e il Pres.te Ana Sezione di Latina Ten. Nicola Corradetti.
“Come fanno gli alpini anche voi ragazzi – dichiara il Commissario Straordinario Valente – dovete applicare la vostra vita con etica che aiuta a regolare la convivenza tra i cittadini nelle comunità; è il saper essere che ispira questi principi ed è la parte più importante della natura umana che rappresenta l’etica delle istituzioni in base al rispetto della legge”
“Bisognerebbe essere un po’ tutti un po’ alpini che è anche una scelta etica ragazzi – interviene il Prefetto Maurizio Falco – Tutti abbiamo bisogno di questo spirito di partecipazione da parte vostra. La grande funzione dell’Alpino è soprattuto quella della tessitura generazionale; attrarre i giovani per condividere con tutte le generazioni più mature il destino e il proprio futuro. Il tempo a noi vola e a voi matura, imparate il valore dell’insegnamento non solo quello tradizionale ma anche quello che può ispirarvi come il valore degli alpini”.
In questa giornata così intensa a contatto con il grande pubblico e i giovani il Presidente del Rotary Club Latina Antonio Currà, ringraziando la Scuola e l’Associazione Nazionale Alpini per l’ospitalità ha sottolineato l’impegno della presidenza del Club di Latina nello stimolare i giovani e consigliando ai ragazzi di “Saper fare sinergie ogni volta che sia possibile, perchè in questo modo si moltiplicano i benefici per la comunità” .
Il Presidente Currà ha poi comunicato con piena soddisfazione i vincitori del Premio “Dona la Tua Creatività” concorso fotografico indetto con lo scopo di far interpretare dal punto di vista creativo i temi dell’anno rotariano e che ha visto i ragazzi del Salvemini i principali protagonisti.
Infine ha poi lanciato ai giovani studenti del Vittorio Veneto l’invito a partecipare al prossimo Concorso di idee “Angelo e Mirella Barbato” con le informazioni che saranno pubblicate sul sito web: www.rotaryclublatina.it
Se vuoi conoscere i vincitori del premio “Dona la Tua Creatività” clicca qui! https://www.rotaryclublatina.it/wp-content/uploads/2023/01/attestati-rotary-dona-la-tua-creativita.pdf
Scarica il calendario qui: https://www.rotaryclublatina.it/wp-content/uploads/2023/01/calendario-definitivo.pdf
Per la gallery completa vai su facebook e clicca qui: FOTO GALLERY