Presso l’Hotel Europa di Latina si è tenuta giovedì 18 gennaio la Riunione Interclub insieme ai Club Latina San Marco, Latina Monti Lepini, Latina Circeo, Rotaract Latina, Rotaract Latina Circeo, Rotaract Latina San Marco, dal titolo:
“La pace possibile nel conflitto israeliano-Palestinese” con Relatore Mons. Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco, Presidente dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo e Presidente della Fondazione per la Fratellanza Umana Egiziana.
“Dio non ha bisogno di essere difeso da nessuno; ogni guerra che si dichiara Santa in nome di Dio è sbagliata”; questo è l’orientamento della Santa Sede che sta cercando di portare avanti. Con l’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo Onlus’ stiamo lavorando per dare un forte segnale di speranza a coloro che sono in estreme difficoltà a causa del conflitto; l’Associazione “Bambino Gesù del Cairo” ha offerto in Egitto, negli ultimi giorni, gratuitamente, cure mediche, somministrato vaccini, eseguito analisi, fornito medicine a più di 540 bambine e bambini egiziani grazie all’iniziativa dei “Convogli Sanitari”.
Uno straordinario impegno umanitario rivolto ai bambini, che l’Associazione “Bambino Gesù del Cairo” e la Fondazione della “Fratellanza Umana” egiziana hanno posto a fondamento del loro agire.
L’Associazione inoltre si sta occupando di ultimare i lavori inerenti la costruzione dell’Orfanotrofio “Oasi della Pietà” e l’Ospedale pediatrico e materno “Bambino Gesù del Cairo”, la catena di ristoranti “Fratello” volta a offrire gratuitamente cibo alle famiglie povere.
La serata è stata l’occasione per aggiornare i club dello stato di avanzamento del progetto distrettuale Ogni Club Una Famiglia, annunciare i prossimi eventi trai quali il Convegno del 23 Gennaio prossimo in occasione della X edizione della Macchina di Turing dal titolo Oltre Turing: Umanità, Intelligenza Artificiale e il Futuro della Coesistenza; Infine il Presidente Gianluca Carfagna ha dato la gradita notizia dell’attivazione ufficiale dell’Interact nell’Istituto Superiore Vittorio Veneto e ringraziato il socio Roberto Micolitti coordinatore del progetto e Cristiana Tagliaferri per la conduzione esecutiva che ha portato alla definizione dell’accordo; un particolare ringraziamento va alla Prof.ssa Patrizia Visaggi del Vittorio Veneto – Salvemini.
#interclub #rotary #interact #papa